Tecniche di produzione del Vetro

testi a cura di Rosa Barovier Mentasti

Acidatura

E' una tecnica che permette di rendere la superficie mat con effetto satinato o di inciderla anche profondamente secondo un motivo decorativo anche su pareti vitree molto sottili. Fu …

Applicazioni Cave

Le applicazioni cave si ottengono partendo dalla applicazione di una consistente goccia di vetro sulla parete del soffiato. Mentre le gocce sono incandescenti il vetraio soffia all'interno …

Fili Applicati

La decorazione con fili applicati a festoni risale ai primordi della storia del vetro e fu adottata sia su perle che su contenitori.

Fili Applicati a Festoni

Decorazione detta a Murano 'fenicio', fu adottata tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII. Venne usata precedentemente in varie epoche: già nel II millennio a: Cr. sui vetri a nucleo …

Fili Applicati Spezzati

Ad un soffiato a nervature notevolmente raffreddato viene applicato un filamento vitreo.

Gocce Applicate

La goccia può rimanere a rilievo o venire inglobata nella parete marmorizzando. Le gocce possono essere di varie dimensioni e dare luogo a protuberanze grandi ed appuntite come in alcuni …

Schegge Applicate

Schegge di vetro di varie dimensioni possono essere disposte su un piano di metallo o marmo, quindi venire raccolte intorno alla superficie di un soffiato o di un vetro massiccio, …

Vetro a Cammeo

Il maestro vetraio romano immergeva un soffiato di vetro blu o di altro colore in un crogiolo di vetro bianco opaco così da ottenere uno strato esterno bianco (in inglese: flashing o …

Canna

La canna vitrea è stata tirata fin dai primordi del vetro.

Casting

E' una tecnica antichissima che però oggi è usata anche per opere di dimensioni scultoree nello studio glass.

Cementazione

In inglese: staining; in tedesco: Ätzung. Erroneamente talvolta indicata come 'lustro', che è invece caratterizzato da un effetto iridescente, proprio della vetrina della ceramica.

Cera Persa

Il processo a cera persa è molto antico e deriva da un processo di modellazione del bronzo.

Corroso

E' una tecnica di acidatura in uso a Venezia dagli anni Trenta del XX secolo.

Decalcomania

E' un processo inventato dopo la metà del XVIII secolo. Fu quindi adottato in Gran Bretagna all'inizio del XIX secolo e nelle vetrerie russe nel 1840 circa.

Mezza Filigrana

Le canne tagliate in segmenti uguali vengono accostate parallele su una piastra metallica rivestita di argilla refrattaria o su una piastra ceramica, inserita ripetutamente nel forno al fine…

Filigrana a Reticello

Un soffiato cilindrico di mezza filigrana viene soffiato all'interno di un identico soffiato di forma cilindrica, staccato dalla canna da soffio ed aperto superiormente, di diametro …

Filigrana a Retortoli

E' una delle tecniche più importanti ideate a Murano nel Rinascimento. Fu brevettata nel 1527 per dieci anni da Filippo e Bernardo Catani con fornace muranese all'insegna della Sirena e presto fu patrimonio comune delle vetrerie muranesi

Foglia d'Oro e d'Argento in fornace

L'uso in fornace della foglia d'oro è già attestato in età ellenistica e romana e divenne abbastanza comune a Venezia a partire dal XV secolo. Oggi è praticato ovunque.

Foglia d'Oro Graffita

La foglia d'oro, o d'argento, può essere applicata sul vetro anche a freddo nel laboratorio di decorazione.Sulla superficie vitrea spalmata con un fondente viene adattata la foglia …

Fusing

E' una tecnica antichissima che prescinde dalla soffiatura. Anche il vetro mosaico rientra nelle tecniche del fusing.

Vetro a Ghiaccio

Questa tecnica decorativa consiste nell'immergere il vetro incandescente attaccato alla canna da soffio in un secchio d'acqua. Lo shock termico determina una fitta rete di fessurazioni di …

Graal

La tecnica del vetro Graal fu ideata dal designer Simon Gate in collaborazione con il maestro Knut Bergqvist nella Orrefors Glasbruk, Svezia, nel 1916. Oggi è applicata in altri paesi ma …

Incalmo

Permette di ottenere soffiati caratterizzati da due o più zone di colore diverso o diversamente colorate. Due soffiati differenti per colore o per decorazione di forma cilindrica, l'uno …

Vetro Incamiciato

A Venezia il soffiato allo stadio iniziale viene immerso in un crogiolo di differente colore e poi dilatato, assotigliando così la parete del vetro. Venne usata per i vetri a cammeo romani …

Incisione a Punta di Diamante

L'incisione a punta di diamante sui soffiati venne adottata nel 1549 a Murano, quindici anni dopo che era stata applicata agli specchi. In epoca romana incisioni analoghe ma più rozze …

Incisione a Rotina

Si esegue con una rotella verticale di rame, che varia in spessore e dimensioni, saldata ad un tornio, un tempo azionato da una pedaliera oggi da un motorino elettrico. Un nastro flessibile …

Modellazione a Lume

Una canna vitrea piena (glass rod), tirata in fornace, viene utilizzata dal maestro di lume come semilavorato. Egli rammollisce la canna al calore di una fiamma orizzontale alimentata da gas…

Soffiatura a Lume

E' una tecnica di seconda lavorazione che ha tratto impulso dal 1922 con l'invenzione negli Stati Uniti del vetro borosilicato, il Pyrex.

Meza Stampatura

E' stata una delle principali tecniche del Rinascimento veneziano e della vetraria alla façon de Venise. Questa tecnica non è mai stata abbandonata a Murano.

Millefiori

Una piccola quantità di vetro viene attaccata alla corta canna metallica del maestro specializzato nel settore quindi inserita in uno stampo a forma di stella, dopo una breve immersione in …

Mosaico

Il vetro fuso viene colato con una cazza su un piano metallico e appiattito in forma di piastra rotonda. Nel caso del mosaico a foglia d'oro o d'argento la foglia metallica viene deposta …

Nipt Diamond Waies

Il nome deriva da una nota del famoso vetraio inglese George Ravenscroft del 1677. Significa 'nipped diamond-wise' (effetto a diamante pinzato). Era però già usata nel Rinascimento …

Nucleo Friabile

E' una delle tecniche più antiche per formare vetri cavi prima dell'invenzione della soffiatura e risale alla metà del II millennio a. Cr. circa.

Modellazione a Cera Persa

E' una tecnica antichissima e deriva da una tecnica di fusione del metallo. Scomparsa alla caduta dell'Impero romano, è stata recuperata in Francia alla fine del XIX secolo. Permette di …

Pittura a Smalto

La pittura a smalto è stata una delle più diffuse tecniche nei secoli, benché richieda conoscenze tecniche specializzate. I primi esempi noti sono di epoca romana a partire dal primo se. …

Pressatura a Stampo

Già nella seconda metà del II millennio a. Cr. vennero realizzate nella Mesopotamia e nell'antico Egitto opere in vetro pressato e nel corso dei secoli la tecnica non è mai stata …

Sabbiatura

Questo processo fu inventato da Benjamin Tilghman a Piladelfia nel 1870. Fu applicato inizialmente su lastre di vetro ma in seguito fu applicato anche su vetri da illuminazione e su vasi …

Slumping

E' una tecnica usata nei tempi moderni ma si basa sul principio con cui nel passato le lastre di vetro, ricavate tagliando un cilindro soffiato, venivano ridotte ad una superficie …

Soffiatura

L'adozione di una canna metallica ampliò la gamma produttiva e rese più agevole il lavoro del vetraio. Una estremità della canna metallica viene inserita nel crogiolo contenente il vetro …

Soffiatura a Stampo

Lo stampo monoblocco in forma di bicchiere a tronco di cono (dip-mould), generalmente di metallo, permette di imprimere sulla superficie del vetro una decorazione a rilievo mentre è la mano…

Vetro Sommerso

Il vetraio, levata con la canna da soffio una piccola quantità di vetro, dopo averla soffiata lievemente (se intende realizzare un vetro soffiato) la immerge in un crogiolo di diverso …

Vetro Mosaico

Tessere di vetro colorato o sezioni di canna policroma, a millefiori ad esempio, possono essere accostate su un piano ricoperto di argilla refrattaria o su un piano di ceramica idonea e fuse…