Vetro Piano

testi a cura di Mario Moretti

La necessità di schermare le finestre con materiali trasparenti,indirizzò la produzione del vetro alla realizzazione di lastre già in epoca romana. Le lastre di piccole dimensioni, non più di 50x80 cm, erano prodotte colando il vetro su una piastra e tirandone le estremità con pinze o altri attrezzi fino a riempire i bordi di uno stampo. Queste lastre sono facilmente riconoscibili per l'irregolarità dello spessore, sottile al centro e spesso e arrotondato ai bordi. Il maggior impulso alla fabbricazione delle lastre venne, probabilmente, dalla diffusa utilizzazione di vetrate policrome, legate al piombo, a partire dal VIII secolo, ma in modo massiccio, all' XI secolo nella costruzione delle cattedrali gotiche in Europa. Ma fu dal XVII secolo che si svilupparono metodi più sofisticati e meno costosi per produrre lastre di dimensioni sempre più grandi e spessori regolari ed uniformi. Le lastre trovarono impiego diffuso anche nell'edilizia civile fino ad arrivare ai giorni nostri con lo sviluppo delle facciate strutturali, dove intere pareti di grattacieli ed edifici commerciali sono fatte in vetro e l'impiego del vetro nei mezzi di trasporto.
Le tecniche che si susseguirono furono, dopo il vetro colato, il sistema dei dischi, quello del cilindro,la colatura tra rulli e, nel 1900, con l'avvento della produzione continua, prima il vetro tirato e poi, dai primi anni sessanta, la tecnica float che ha completamente soppiantato le altre tecnologie.

Tecniche di Produzione

Tirare il vetro direttamente dalla massa incandescente è stato il miraggio di molti ricercatori,soprattutto per produrre lastre. Sono stati fatti tentativi volti ad adescare, mediante …

Trasformazione del Vetro

Nel gergo vetrario per seconde lavorazioni si intendono tutti quei trattamenti che una lastra può subire e che possono essere praticati sui bordi o sulla superficie della lastra stessa.

Tempra

La tempra è un trattamento termico o chimico che ha lo scopo, a differenza della ricottura, di mettere lo strato superficiale del vetro in compressione, migliorandone così la sua …

Vetri Laminati o Stratificati

E' per puro caso che il chimico francese Benedictus inventò nel 1903 il vetro stratificato. Esso è costituito da due o più lastre di vetro comune o temprato, incollate tra loro da sottili…

Vetri con Depositi Superficiali

Sono vetri, prodotti industrialmente, sulle cui superfici vengono polverizzati ossidi metallici in modo da ottenere uno strato molto sottile (da 0,01 a 0,8 micron).Questo modifica il …

Vetrate Isolanti Sigillate

Il principio su cui si basa la produzione delle vetrate isolanti consiste nell'immobilizzare, tra due lastre di vetro sigillate, l'aria che, così imprigionata, presenta una scarsa …

Argentatura

Gli specchi in vetro trovano una vasta serie di applicazioni sia nell'edilizia che nell'auto e negli impianti di trasformazione dell'energia solare in calore.Qualunque sia la tecnica usata, …

Progressi del Vetro Piano

A partire dal 1970,l'evoluzione del vetro piano ha subito una grande accelerazione. Alcuni esempi possono dare un'idea dei progressi fatti dall'industria vetraria nei vari campi di …

La decorazione a freddo

Molti lavori vetrari sono frutto dell'abilità di artigiani che successivamente abbelliscono le superfici con tecniche cosiddette a freddo. In molti lavori l'abilità del decoratore …