Vetri Speciali

testi a cura di Mario Moretti

Oltre ai tipi di vetro prodotti in grossi complessi industriali, sono reperibili in commercio altri tipi di vetro, che definiamo , i quali coprono settori merceologici diversi, per tipo di applicazione, da quelli già considerati, come il vetro piano ed il vetro cavo.

Vetri colorati
Vari tipi di colorazione del vetro sono stati descritti in : 'Miscela, forni, fusione'.

Vetri opachi
Nei vetri di uso più comune nel settore degli articoli per illuminazione e casalinghi o per oggetti di uso artistico, l'opacità è dovuta alla presenza nel vetro di microcristalli di fluoruro di calcio, di fluoruro sodico e di fluorosilicati vari che si formano per la presenza nel vetro di un tenore in fluoro del 4-5% che è in grado di assicurare lo sviluppo dell'opacità nel corso del raffreddamento del vetro durante la fase di formatura.
In alternativa si può ricorrere ad altri composti opacizzanti come il biossido di titanio, il biossido di zirconio e di stagno, il fluoantimoniato di calcio, l'arseniato di piombo ed il fosfato di calcio.

Vetri per Ottica

Appartengono a questo gruppo tutti i vetri che sono impiegati nella costruzione di dispositivi ottici.Vetri per lentiConvenzionalmente i vetri per lenti sono suddivisi in vetri Crown e in …

Vetri Sensibili alle Radiazioni

Appartengono a questo gruppo i vetri che hanno la proprietà di colorarsi più o meno intensamente quando vengono esposti a radiazioni di varia natura.Vetri fotosensibiliSono vetri …

Vetri Refrattari

Sono vetri che hanno una temperatura di ricottura superiore a quella dei vetri comuni e comunque non inferiore ai 700°C.Vetro di siliceE' uno dei vetri più refrattari conosciuti e si …

Vetri Multiform

Sono manufatti di vetro, di piccola dimensione, prodotti mediante un processo 'multiform' che consiste nel comprimere la polvere fine di vetro, addizionata con un legante organico, in uno …

Vetri per usi vari

Nel settore dei materiali per isolamento termico ed acustico è usato un particolare tipo di vetro chiamato vetro multicellulare o vetro schiuma. E' costituito da una struttura a pori molto …

Vetroceramiche

Le vetroceramiche sono molto più resistenti del vetro comune. Allo stato fuso sono lavorate e modellate come un vetro qualunque, ma nel corso del raffreddamento subiscono un particolare …

Biovetri

Sono vetri la cui composizione chimica è molto simile a quella del tessuto osseo. Questa caratteristica ha permesso una loro utilizzazione in ortopedia come materiale da impianto; la …