Tipi di Vetro

testi a cura di Mario Moretti

Il vetro esiste anche allo stato naturale. Il più abbondante è l'ossidiana, un materiale lucido scuro, molto duro, formatosi nelle rocce vulcaniche e che l'uomo imparò a lavorare per preparare manufatti (lame, punte di freccia, ecc.) oltre un milione di anni fa.
Le tectiti sono piccoli ciottoli vetrosi formatisi per impatto di meteoriti con la superficie terrestre. Basta anche un fulmine improvviso su una spiaggia per trasformare la silice in fili, o blocchi di vetro, le folgoriti.

Tra i materiali artificiali, il vetro è uno dei più utilizzati e certamente il più versatile, con tante proprietà talmente uniche (facile da modellare, trasparente, durevole, poco costoso), che difficilmente sarà sostituito, in molte applicazioni, da altri materiali.

Esistono numerosi tipi di vetro che possono essere classificati in diversi modi in base:
- alla tecnica di lavorazione (soffiato, pressato, stampato...);
- all'impiego (per uso farmaceutico, alimentare, per l'edilizia, per ottica...);
- all'aspetto (colorato, incolore, trasparente, opaco,...);
- a particolari proprietà (neutro, biocompatibile, atermico...);
- alla resistenza chimica (inerte, durevole, poco durevole, solubile...);
- alla composizione chimica (quarzo, silico-sodico-calcico, borosilicato, al piombo ...).

Il vetro trova impiego sia da solo che in associazione ad altri materiali (smalti per metalli, vetrine ceramiche...).

Di seguito si riporta una descrizione delle principali classi composizionali.

I. Quarzo fuso

Il quarzo fuso (vetro di silice) è una sostanza vitrea ideale per caratteristiche chimiche e fisiche, ma di produzione costosa per le difficoltà della sua fusione ad altissima temperatura …

II. Silicato Sodico

Il silicato sodico (vetro solubile) è un prodotto trasparente, facilmente solubile nell'acqua, che trova larga applicazione in molte industrie. La maggior quantità viene utilizzata come …

III. Silico-Sodico-Calcico

Al gruppo del vetro silico-sodico-calcico (vetro comune), appartiene la più vasta produzione vetraria come le lastre per edilizia, arredamento e auto, le bottiglie, il vetro da tavola, ecc.…

IV. Vetri Borosilicati

Sono vetri di elevata resistenza chimica (per questo detti neutri) e di composizione molto varia: contengono, in genere quantità relativamente elevate di allumina (Al2O3) e anidride borica …

V. Vetri al Piombo

Con questo termine si indicano i vetri trasparenti che per la loro elevata qualità imitano il cristallo di rocca naturale. A questo gruppo appartengono vetri particolarmente puri con …

VI. Vetro per Ottica

Fra tutti i vetri è il più pregiato ; la sua composizione è molto varia e questo per conseguire i molteplici rapporti tra rifrazione e dispersione necessarie. Alcuni tipi di vetro per …

VII. Vetri Speciali

Vi sono un'infinità di vetri con composizioni diverse, usati per applicazioni particolari come i vetri allumino-silicatici (vetro E per fibre, manufatti da sottoporre a tempra chimica), …

VIII. Invetriature o Smalti

Vetri di diversa composizione sono infine utilizzati in strato sottile applicati per cottura come rivestimento di altri materiali come i metalli (smalti) o corpi ceramici (invetriature o …