Modellazione a Lume

testi a cura di Rosa Barovier Mentasti

Descrizione

Video qui sopra: Modellazione a Lume

E' una antica tecnica di seconda lavorazione, applicata già nel Rinascimento a Venezia e poi sviluppata al meglio dal XVIII secolo.

Una canna vitrea piena (glass rod), tirata in fornace, viene utilizzata dal maestro di lume come semilavorato. Egli rammollisce la canna al calore di una fiamma orizzontale alimentata da gas metano e aria o da gas metano e ossigeno e lo modella con l'ausilio di piccoli strumenti anche in forma di figure umane o animali.

Le perle vengono ottenute rammollendo una bacchetta vitrea e avvolgendola intorno ad una sottile canna forata di rame, decorando poi in vario modo. La canna metallica viene poi eliminata con un bagno in acido. Talvolta si usa una bacchetta di ferro rivestita di materiale refrattario, che poi viene sfilata a raffreddamento avvenuto. Ciò vale solo per le perle opache.

La miscela gas e aria permette di ottenere decori sulla perla più delicati, data la più bassa temperatura. La miscela gas e ossigeno garantisce una maggiore brillantezza del vetro.