Tubo di Vetro

testi a cura di Mario Moretti

Il tubo di vetro ha, nella tecnologia moderna, svariate utilizzazioni di notevole importanza al punto da essere considerato uno dei prodotti fondamentali della produzione vetraria.
Il tubo e la bacchetta di vetro (che al tubo si può assimilare per la identica tecnologia di produzione) sono prodotti necessari per la fabbricazione di una serie molto vasta di articoli industriali.
Dal tubo si ricavano ad esempio:
- contenitori (fiale, flaconcini, siringhe) utilizzati dall'industria farmaceutica per confezionare prodotti liquidi o solidi;
- varie apparecchiature da laboratorio (cilindri graduati, pipette, burette, refrigeranti ..)
- termometri da febbre ed industriali;
- altri strumenti di controllo come i densimetri, gli alcoolometri ecc.
Con il tubo di vetro vengono pure fabbricate:
- le lampade fluorescenti e quelle al neon ;
- i bulbi di alcuni tipi di lampade elettriche ad incandescenza (ad esempio le piccole lampadine per automobili);
- lo zoccolo porta filamento di tutte le lampade elettriche ad incandescenza.
Dai tubi di maggior diametro si possono costruire condotte per l'industria chimica (sfruttando le caratteristiche di resistenza all'attacco chimico del vetro) ; con tubi di vetro di silice (resistente agli sbalzi termici) si possono ricoprire resistenze elettriche riscaldanti.
Da piccoli tubi di vetro si ricavano, per successive lavorazioni, le perline o conterie, utilizzate in grande quantità per la produzione di collane e bijoutterie in genere.
Data la vasta gamma di utilizzazione del tubo, è evidente che molto differenti saranno le caratteristiche chimico-fisiche dei vetri utilizzati.
Tenendo conto delle utilizzazioni più importanti, possiamo raggruppare i vari tipi di vetro, che vengono trasformati in tubo, in cinque categorie:
- Vetri al piombo: sono utilizzati per fabbricare gli zoccoli portafilamento delle lampadine ad incandescenza e i tubi al neon.
- Vetri sodico-calcici: usati per fabbricare apparecchiature da laboratorio, termometri, lampade fluorescenti, densimetri...
- Vetri neutri boro-silicati: usati soprattutto per produrre contenitori farmaceutici, siringhe per iniezioni ed anche apparecchi da laboratorio.
- Vetri boro-silicati tipo Pyrex: per speciali apparecchiature da laboratorio che richiedono elevata resistenza chimica e resistenza agli sbalzi termici.
- Vetri di silice o Quarzo: si utilizzano per costruire speciali apparecchiature che richiedono elevatissima resistenza agli sbalzi di temperatura.
Si producono anche tubi in vetro colorato che servono a due scopi.
Il primo, nel caso di vetri per contenitori farmaceutici, è legato alla capacità di certi colori di assorbire le radiazioni luminose che sono nocive al contenuto.
L'utilizzo maggiore, in questo campo, riguarda il vetro neutro giallo-bruno (colorato con ossidi di ferro e titanio) ed il vetro semineutro ambra (la colorazione è data da solfuri di ferro in piccolissima quantità).
Il secondo scopo dei vetri colorati è quello di dare una sorgente luminosa colorata, in giallo come nel caso delle lampadine per auto, ma anche in rosso, blu, verde ecc., come nel caso dei vetri sodico-calcici utilizzati per la fabbricazione di insegne al neon.

Fabbricazione manuale del Tubo di Vetro

Il procedimento consiste nel prelevare in più volte dal crogiolo, con una canna da soffio, una certa quantità di vetro (5-10 Kg) allo stato plastico. Dopo una prima formatura, fatta …

Produzione meccanica

Il vasto campo di applicazioni ed il continuo incremento nella richiesta di tubo in vetro con caratteristiche dimensionali il più possibile costanti, tali da permetterne l'utilizzo sulle …