Vetrate Isolanti Sigillate

testi a cura di Mario Moretti

Descrizione

Il principio su cui si basa la produzione delle vetrate isolanti consiste nell'immobilizzare, tra due lastre di vetro sigillate, l'aria che, così imprigionata, presenta una scarsa conducibilità termica. Due sono le condizioni alle quali devono rispondere le vetrate : restare trasparenti e migliorare l'isolamento. Le vetrate sono formate da un telaio di profilato, generalmente metallico, che serve da distanziatore, ed al quale le lastre vengono incollate con mastici.
Il profilato ( di larghezza variabile da 6 a 30 millimetri ), vuoto internamente e con dei piccoli fori sulla superficie interna, contiene un disidratante per eliminare qualsiasi traccia di vapore d'acqua rimasta nell'intercapedine d'aria, assicurando così la trasparenza del vetro ed evitando fenomeni di condensa ; il mastice garantisce l'impermeabilità e la sigillatura dell'insieme.
Esistono vetrate a barriera semplice e a barriera doppia. Se la principale funzione delle vetrate è migliorare l'isolamento termico, a questa se ne possono associare altre come ad esempio :
- isolamento acustico ( in questo caso l'aria può essere sostituita da altri gas );
- sicurezza ;
- protezione da fuoco ;
- controllo solare, impiegando vetri trattati o temprati, laminati ecc.