Progressi nel settore del vetro piano negli ultimi trent'anni

testi a cura di Mario Moretti

Descrizione

A partire dal 1970,l'evoluzione del vetro piano ha subito una grande accelerazione. Alcuni esempi possono dare un'idea dei progressi fatti dall'industria vetraria nei vari campi di applicazione:

- L'isolamento termico ed acustico delle lastre sono aumentati notevolmente.
A breve termine l'andamento delle costruzioni edili subirà una rivoluzione tecnologica : stanno per essere prodotte vetrate isolanti con bassissimo coefficiente di trasmissione termica . Saranno vetrate isolanti 'sotto vuoto' dello spessore di 8mm.( attualmente, per ottenere lo stesso isolamento, lo spessore della doppia vetrata è di 24 mm ).
Le pareti di vetro raggiungeranno un grado di isolamento superiore a quello delle pareti in pietra!

- Per superfici molto grandi, si è raggiunta una resistenza al fuoco di 45 minuti, quando 20-30 anni fa, il vetro non resisteva affatto.

- Nel campo della protezione, sono stati creati dei vetri speciali resistenti agli esplosivi e ai colpi d'arma da fuoco, quando , prima, era sufficiente scagliare una pietra per rompere una vetrata.

Nell'edilizia, il vetro è divenuto, ormai, un elemento strutturale.

Alcune realizzazioni sono visibili.
Un esempio è la Piramide del Louvre, la cui costruzione ha richiesto la messa in opera di 675 losanghe di vetro di 2,90 x 1,90 metri, del peso di 140 Kg ciascuna, e di 118 triangoli di base 1,90 e di altezza 1,50 metri. Sono costruite in vetro laminato extra bianco dello spessore di 10 millimetri.
Sempre più spesso travi in vetro sostengono tetti in vetro ; in vetro si costruiscono anche passerelle (Il nuovo ponte, in costruzione, sul Canal Grande a Venezia ).
Parallelamente all'evoluzione del vetro come elemento strutturale, vengono sempre più utilizzati prodotti in vetro laminato con proprietà fotometriche variabili:
sono i cosiddetti vetri intelligenti :
- Vetri a cristalli liquidi : vetri laminati composti da due lastre e due strati intercalari tra i quali è posto un film 'LC ' di cristalli liquidi. A riposo i cristalli hanno un orientamento qualsiasi ed il vetro appare traslucido ; sotto l'influenza di un campo elettrico, i cristalli assumono lo stesso orientamento ed il vetro diventa trasparente. Questi prodotti sono in commercio da diversi anni.
- Vetri fotocromici, che variano la loro trasparenza in funzione della quantità di luce Con questi si realizzano attualmente vetrate di grandi superfici.
- Vetri termocromici, che cambiano di colore in funzione della temperatura. Sono stati realizzati, di piccole dimensioni, nei centri di ricerca
 - Vetri elettrocromici che cambiano di colore sotto l'influenza di un campo elettrico. Si trovano gia in commercio.